Gruppo Imola, NetBeans Strategic Partner

In linea con gli annunci di collaborazione strategica con SunMicrosystem sull’area SOA, possiamo finalmente attribuire il dovuto risalto alla presenza di GruppoImola tra i NetBeans Strategic Partners.

Come già annunciato, GruppoImola sta realizzando i connettori JBI per CORBA e CICS che verranno inclusi nella versione Open Source della piattaforma SOA che Sun presenterà al JavaOne: Open-ESB.

E’ ormai convinzione consolidata che sviluppare Architetture a Servizi e sposare il modello ESB, richiederà significative evoluzioni ai tradizionali processi di sviluppo; assumeranno quindi una fondamentale importanza i progressi che gli IDE sapranno mettere in campo per rispondere a queste esigenze.

Su questa linea, NetBeans Enterprise rappresenterà un significativo passo in avanti, includendo funzionalità di esplicito indirizzo SOA (es. BPEL, WSDL).

Anche i componenti sviluppati da GruppoImola saranno corredati da opportuni plugin per la versione Enterprise di NetBeans e consentiranno di utilizzare i connettori JBI in completa integrazione con l’editor BPEL e l’Application Assembler di Sun (video dimostrativi per jbi4cics e jbi4corba).

Proprio a rimarcare la centralità all’interno della strategia Enterprise SUN, sulla Home Page di NetBeans spicca oggi il link a GruppoImola.