You Think Changing To Increase Business Agility Is Hard?

Spendendo pressochè ogni giorno a dialogare con i Top Manager dei nostri clienti più importanti, non ci vuole molta fantasia a constatare che uno dei problemi più sentiti, e non da oggi, sia come portare -e dimostrare di portare- valore all’azienda, al di là del solito “ridurre i costi” che non sembra soddisfare più di tanto le Direzioni.

Io credo che portare risultati sia un buon modo per iniziare. Ma quali risultati?

La velocità, ad esempio, che è sempre più necessaria al giorno d’oggi. Un modo trendy per chiamare la velocità oggi nelle aziende è la Business Agility, cioè la velocità nell’implementare nuove idee business di attacco o difensive che siano, una necessità sempre più frequente nel mondo stressato, competitivo, pazzo in cui ci troviamo tutti.

La necessità deriva da tutto quello che ci è successo intorno negli ultimi anni con questa timeline:

1990 Tim Berners-Lee crea il World Wide Web e finisce ARPAnet.
1993 Marc Andreesen alla Università dell’Illinois, Champaign-Urbana sviluppa il Web browser Mosaic.
1994 Viene fondata Netscape Communications, Jeff Bezos scrive il Business Plan di Amazon.com, Java viene dimostrato in pubblico.
1995 Sun Microsystems rilascia Java.
1997 Google viene registrato come dominio.

Parlerò in un prossimo post di come la colpa e/o il merito della situazione attuale sia legata a questa Timeline.
Fatto sta che la velocità è diventata necessaria e gli IT Enterprise fanno fatica, molta fatica a stare al passo, oppressi dalla difficoltà di:

  • capire perchè sia necessario cambiare,
  • capire cosa cambiare,
  • riuscire a cambiare.


  • Tentando di innescare e governare il cambiamento ci sono giorni felici e giorni di sconforto. Un giorno felice è stato quando, poche settimane fa, Forrester ha pubblicato il Case Study IOR Transformed To Increase Business Agility (richiede la sottoscrizione).
    Diego Lo Giudice, che ha curato la ricerca insieme con Phil Murphy e Alissa Anderson, ha scritto sul suo blog You Think Changing To Increase Business Agility Is Hard? If IOR Did It, Believe Me: You Can Do It Too a commento.
    Imola Informatica svolge dal concepimento del progetto il ruolo di partner del cliente, con una strategia tipica per noi:

    IOR has selected a local partner, Imola Informatica (www.imolinfo.it), to assist in all phases from design and development to integration and testing and up to deployment. At the end of each new project, knowhow that was not transferred during the critical phases of the project is transferred through a dedicated handover period.

    [youtube http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko&w=420&h=315]