Laboratori Territoriali per l’Occupabilità: perché partecipiamo

Sabato 3 luglio abbiamo partecipato all’inaugurazione dei “Laboratori territoriali per l’occupabilità” (LTO) di Imola. Tra i finanziatori di questo progetto c’è anche la nostra azienda. La somma raccolta supera il milione di Euro: tre quarti provenienti dal MIUR, il resto da aziende private.

Si tratta di 13 laboratori dove gli studenti, o coloro che cercano una maggiore specializzazione, troveranno opportunità per inserirsi meglio nel mondo del lavoro. Il progetto finanziato coinvolge diversi istituti superiori del territorio imolese, con l’I.I.S. Francesco Alberghetti come scuola capofila.

Come e perché partecipiamo

Il nostro non è stato solo un contributo economico, abbiamo partecipato anche offrendo servizi gratuiti nella progettazione e nell’implementazione dei laboratori.

Il nostro apporto non finisce qui. Da settembre ci occuperemo dell’installazione di una piattaforma per la raccolta e l’analisi dei dati, implementata con tecnologie interamente open source.

Andremo a raccogliere e analizzare dati dalle nuove serre automatizzate che verranno realizzate all’ITA “Scarabelli”.

Il progetto sarà interessante non solo per gli studenti, ma anche per noi consulenti di Imola Informatica.

Avremo l’opportunità di fare esperienze pratiche su IoT e Big Data: aree tematiche sempre più importanti per supportare efficacemente le necessità di trasformazione digitale dei nostri clienti.

Per approfondire: il video dell’inaugurazione dei 13 laboratori.

Appassionato di informatica da quando avevo 10 anni, mi diverto ad aiutare i clienti a migliorare il modo di affrontare temi legati allo sviluppo del software ed evoluzione dei sistemi IT. Sono l’Amministratore Delegato di Imola Informatica ma sono spesso anche in laboratorio insieme a tante persone che come me, con diversi livelli di abilità, cercano soluzioni creative e innovative ai problemi che non mancano mai. Ho due figli che cerco di coinvolgere nelle mie passioni. Per ora mi è riuscito solo con lo sci.