HR, diario di bordo dal Nobìlita Festival

26 ottobre, politecnico di Bari, è l’ultima tappa del nostro primo anno da sponsor del Nobilita Festival. È la mia prima trasferta, il mio primo evento da HR per Imola Informatica, la prima volta che presento quella che, da due anni, è ormai la mia azienda.

Questi sono solo alcuni dei motivi che mi hanno spinto a prendere in mano la penna e scrivere queste poche righe.

È sempre bello tornare all’università e il politecnico di Bari è il luogo giusto per incontrare ragazzi che, come noi ieri, carichi di voglia e sogni, alla fine del loro percorsi di studi (o quasi) iniziano a guardarsi attorno per capire cosa fare da grandi. Noi siamo li, per aiutarli, per dare loro una opportunità (forse la prima).

Sono le 8.30 quando scendiamo davanti al cancello del politecnico, Luca e io, zaino in spalla e un roll up da montare, ci guardiamo un po’ intorno, troviamo l’entrata giusta. All’ingresso ci accolgono le hostess e gli steward e ci portano al banchetto che ci hanno dedicato: un mix tra sobrio e spartano, ci piace!

Allestiamo il tutto, aspettiamo, sappiamo che non sono tanti gli informatici presenti, ma siamo fiduciosi. La mattina passa veloce, Luca presenta l’azienda sul palco, io dico due parole sul nostro Lab e allo stand conosciamo 5 ragazzi. Un ottimo risultato per la giornata, una bella soddisfazione!

È già ora di pranzo, un panino e riprendiamo quasi subito la postazione, ancora qualche ragazzo e poi si torna sul palco, questa volta tocca a me parlare. Non l’ho mai fatto per “Imola”, mi tremano un po’ le gambe, la voce tradisce un po’ di emozione.

Inizio, mi sembra bene, poi arriva la domanda tecnica di Osvaldo, Luca mi salva. Riprendo il microfono, camuffo ancora l’emozione, ma ormai sono sciolto e quando ci salutano quasi mi dispiace, ci avevo preso gusto! Anche questa prima volta è andata!

Mentre chiacchieriamo ai piedi del palco arrivano due ragazzi, accento toscano, inconfondibile, sono di una azienda che si occupa di moda, hanno idee per collaborare e del lavoro per noi! Un’altra bella notizia, un altro goal inaspettato in questa toccata e fuga pugliese.

Il resto del pomeriggio passa tra una chiacchiera e l’altra con i nostri compagni di viaggio, Osvaldo, Simona, Stefania (ne cito alcuni) e incontri con altre aziende e partner. Il festival giunge alla fine e neanche ce ne accorgiamo. La sera è ora di festeggiare, una cena tutti assieme ricca di pesce, sorrisi e brindisi.

Il Nobilita Festival ci aspetta nel 2022, non sarà più la prima volta per nessuno, e allora sarà ancora più bello, stimolante e avvincente, sarà una edizione da protagonisti!

Per vedere come è andata questa prima volta al politecnico di Bari, è disponibile il podcast del Nobìlita Festival: https://www.youtube.com/watch?v=55_frmEjsRQ (dal minuto 26).

 

In Imola Informatica da quasi cinque anni, mi occupo di risorse umane con particolare attenzione ai temi di formazione e analisi del clima aziendale. Laureato in Sociologia, nel mio lavoro ho l’obiettivo di accompagnare i colleghi in un percorso lavorativo che li soddisfi e li metta nelle condizioni ideali per migliorarsi continuamente.