Hacker etici: CyberChallenge all’UniBo

Negli ultimi tempi abbiamo partecipato a molte iniziative  legate al mondo del lavoro, alla sicurezza informatica, alla sostenibilità, alla collaborazione tra PMI del territorio, progetti scolastici e iniziative che coinvolgono ragazze e ragazzi in sfide, competizioni o challenge di vario tipo.

Tutti gli eventi a cui ho preso parte in prima persona, sono stati estremamente interessanti ma con i ragazzi è diverso.

Sarà il mio cuore di mamma? Non lo so, ma l’entusiasmo, l’interesse e la passione che le giovani generazioni ci mettono sono davvero dirompenti.

Uno degli eventi a cui mi riferisco che dal 2021 Imola Informatica supporta anche con docenze è la CyberChallenge.IT.

Ma che cos’è? E’ un programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab  a cui abbiamo fornito, insieme a Cyberloop e Laboratori Guglielmo Marconi, testimonianze professionali, esperienza e didattica.

Sull’ultima edizione di questo programma è uscito un articolo del professor Marco Prandini su UniBo Magazine: La squadra degli hacker etici dell’Alma Mater a CyberChallenge.IT 2023

Per sapere chi è salito sul podio collegati a questo link: https://cybersecnatlab.it/

 

 

 

 

Sono arrivata a Imola Informatica grazie a uno stage. Come tutte le mamme che lavorano, mi destreggio tra lavoro e privato. Oggi seguo la comunicazione: il nostro blog, i social. Sono curiosa, mi piace sperimentare e per una persona come me, consapevole che non si finisce mai di imparare, un’attività che si chiama “Lunch and Learn” non può che essere una bella sfida.