Ici, c’est Paris: SMWCon Fall 2019
foto di gruppo davanti alla Tour Eiffel

Parigi, settembre 2019: un gruppo di persone aspettava l’inizio del nostro intervento… Matteo Busanelli ed io eravamo al SMWCon nella sua veste autunnale, un evento che ogni anno riunisce sviluppatori, utenti, organizzazioni o semplicemente curiosi attorno all’ecosistema di Mediawiki e SemanticMediawiki sulle tematiche di knowledge management.

 

Imola Informatica da diversi anni utilizza le tecnologie semantiche per la gestione delle informazioni in contesti aziendali di medie/grandi dimensioni in diversi campi di applicazione (Enterprise Architecture, IT Governance, GDPR compliance e altri ancora).

Dopo la prima esperienza di Matteo a San Francisco, la scorsa primavera, ci siamo proposti in questa occasione di parlare di due estensioni alla piattaforma Mediawiki che abbiamo sviluppato per indirizzare due diverse tematiche:

La profilazione di utenti sulla base di determinate proprietà semantiche: Extension:SemanticAuthProfiling

La visualizzazione di dati semantici in diversi formati a partire da interrogazioni in formato SPARQL: Extension:SparqlResultFormat

Queste estensioni sono state rilasciate in modalità open source e sono scaricabili ed usabili gratuitamente. Chiunque fosse interessato a contribuire all’evoluzione di queste componenti, anche semplicemente con suggerimenti o a scrivendo codice, non esiti a contattarci!

Alla conferenza è stato molto interessante condividere con gli altri partecipanti, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, il nostro approccio metodologico e tecnologico e il confronto su problematiche comuni (e possibili soluzioni) che si riscontrano in progetti Enterprise di questa tipologia.

Un altro aspetto che mi piace ricordare è l’ambiente informale e multiculturale che ha avuto il suo culmine quella sera stessa, in un ristorante sugli Champs Elysees, tutti insieme a tavola con un buon bicchiere di vino rosso, rigorosamente francese.

Informatico per passione, ho conseguito la laurea Magistrale all'Università di Bologna in Scienze e Tecnologie Informatiche e, dal 2011 questa passione è diventata anche il mio lavoro. Curioso delle nuove tecnologie e di tutto ciò che è innovazione, anche al di fuori del mondo IT. Avido lettore di romanzi gialli, ciclista nel tempo libero, amante della montagna e della vita fuori città.