Formazione, territorio, persone

 

La nostra conoscenza con FITSTIC (Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative) nasce qualche anno fa quando abbiamo deciso di accogliere per la prima volta in azienda alcuni ragazzi che stavano seguendo un corso professionalizzante in ambito informatico.

A Imola Informatica abbiamo un’attenzione particolare verso scuole e università, e siamo convinti che l’azione congiunta di mondo della scuola e mondo del lavoro rappresenti l’opportunità migliore per creare professionisti qualificati, curiosi e soddisfatti del loro percorso.

Per questo, quando abbiamo conosciuto FITSTIC ci siamo subito trovati in sintonia con un ente che sostiene e promuove “la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica e valorizza le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste provenienti dal sistema produttivo”.

Con FITSTIC, come noi profondamente radicata nel territorio, condividiamo l’obiettivo di produrre conoscenza e valore a livello locale, per contribuire allo sviluppo di una rete economica, produttiva e sociale virtuosa e di eccellenza.

Ma il punto davvero vincente e caratteristico è lo stretto legame tra scuola e azienda: gli insegnanti sono professionisti del settore, gli studenti alternano semestri in aula a quadrimestri in azienda al primo e al secondo anno. A metà percorso è possibile coinvolgere gli studenti in brevi attività lavorative retribuite: un’estensione dello stage che permette di passare dalla formazione al lavoro in continuità, per poi tornare in aula ad affrontare le parti teoriche.

L’esperienza di collaborazione è stata da subito positiva: i primi tre ragazzi che hanno svolto i due stage (primo e secondo anno) a Imola Informatica sono diventati, al termine del percorso formativo, dipendenti a tempo indeterminato.

Tre percorsi vincenti, diversi. In particolare, due colleghi di età piuttosto diverse hanno scelto di frequentare il corso della Fondazione per cambiare completamente lavoro, ricollocarsi sul mercato e rivoluzionare la propria carriera. Non è un percorso adatto solo ai giovani. È un percorso orientato al mercato che cerca di coniugare sia le esigenze dei giovani che non hanno scelto il percorso universitario, sia le esigenze di chi ha già fatto esperienza in un altro settore e guarda con interesse al mondo dell’informatica per aprire una nuova pagina della sua vita lavorativa.

Il nostro obiettivo è dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze che entrano in azienda di imparare, farsi conoscere e guadagnarsi una chance lavorativa al termine dell’iter di formazione. Una strada vincente, per tutti!

Per questi motivi e dopo aver toccato con mano la serietà della Fondazione e la qualità del percorso professionale, alla fine del 2021 abbiamo scelto di diventare soci del FITSTIC, per essere un anello centrale tra formazione, lavoro e territorio.
Per poter contribuire con maggiore forza e maggiore impegno a disegnare percorsi vincenti che rappresentino un valore per gli studenti, le imprese e il territorio. Siamo convinti di dover essere in prima linea perché solo impegnandoci insieme possiamo costruire il futuro.

In Imola Informatica da sempre, dopo una lunga esperienza da consulente presso i clienti ho spinto sulla crescita dell'azienda lavorando sulle risorse umane e i percorsi professionali con un occhio sempre aperto sui progetti, maturando esperienze organizzative e gestionali.