Sicurezza per industria 4.0: il progetto SS4SP

L’industria 4.0 rappresenta un importante sfida per il tessuto produttivo moderno. Grazie alla fusione di big data, IoT, automazione, cloud e intelligenza artificiale, è possibile aprire nuove opportunità di business per l’efficientamento dei processi produttivi e per la creazione di nuovi servizi a valore aggiunto al prodotto.

La cybersecurity riveste un ruolo chiave nel successo di questo nuovo modello: non solo per garantire la confidenzialità delle informazioni, ma anche per la business continuity e la resilienza degli impianti industriali rispetto alle minacce cyber.

È inoltre un fattore di fondamentale importanza al fine di garantire la sicurezza degli operatori: di fatto il confine tra safety e cyber security diventa ogni giorno sempre più labile e impercettibile.

È sempre più importante quindi avere un approccio alla cybersecurity che non si limita ai soli aspetti dell’IT, ma comprende quelli dell’OT.
Con queste premesse, consideriamo una priorità avere un approccio alla sicurezza basato su best practice di mercato e standard consolidati che permettano di affrontare le più moderne sfide per la sicurezza degli impianti industriali.
A Imola Informatica abbiamo sempre posto un forte accento sull’importanza delle architetture e della definizione dei processi al fine di garantire la sicurezza nell’IT e crediamo che tali fattori siano di importanza fondamentale anche nel mondo OT.

 

Per noi la sicurezza è un fattore accelerante per l’innovazione nei processi produttivi. Da questa consapevolezza nasce la nostra collaborazione con importanti realtà produttive del territorio e Birex : in particolare nello sviluppo del progetto “SS4SP  : Safety & Security for smart production” per creare una sinergia tra mondo IT e OT.

 

Per approfondire, ecco l’intervento che ha tenuto per noi Filippo Bosi  in occasione della presentazione dei risultati del progetto SS4SP, che si è tenuta al Competence center di BI.REX

 

Sceso in Romagna dal profondo nord, mi interesso di nuove tecnologie, open source e cybersecurity. Utente Debian, uso le shell *nix come massima espressione della mia innata pigrizia.